Dopo esser stati stipati per due anni nell’angusta e anonima grand’aula della Ciceri, costretti a subire l’autocelebrazione eccentrica dei nostri vicini, abbiamo finalmente avuto una giornata della poesia degna di tale nome. Il festival di Europa in versi è un’iniziativa della casa della poesia di Como giunta alla sua settima edizione, e ha come obiettivo quello di valorizzare la cultura artistica. Con il Volta è il terzo anno di collaborazione, e nonostante fosse la prima volta che un evento di tal genere e portata fosse organizzato e tenuto interamente dal nostro liceo, ha riscosso un grande successo.

Gli studenti hanno partecipato attivamente all’incontro, ritrovandosi faccia a faccia con poeti di calibro internazionale dalle nazionalità diverse:  dalla svedese Monica Aasprong e dal rumeno Ion Deaconescu, all’irlandese Helen Dwyer, al turco Tugrul Tanyol, all’italiana Cinzia Demi e all’israeliana Gili Haimovich.

Per una mattina l’Aula magna ha ospitato lingue diverse e suoni densi di armonia, capaci di trasmettere forti suggestioni ai partecipanti. I poeti hanno letto in lingua originale le loro opere e gli studenti li hanno affiancati con le rispettive traduzioni e non solo: si sono cimentati in letture in dialetto friulano e comasco, hanno proposto personali componimenti in italiano e anche in rumeno. Invernizzi, Guarisco e Perolini hanno rielaborato le sensazioni provate con le parole in immagini, Sinigaglia ha impreziosito la sua lettura de La farfalla innamorata con l’evocativa gestualità del linguaggio dei segni.

Anche se solo per poche ore la poesia è stata collante vivo di tutti i partecipanti.

“Una lingua capace di affrontare filastrocche di parole, che audace trapassava alla mia lingua un sapore dell’erba più verde del mare più marino”, Juri Talvet.

Laura Brancato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...