giorgia_cover_albumSi intitola “Senza paura” il nuovo disco di Giorgia, in vendita dallo scorso 5 novembre. Un album di inediti, che ha già scalato la classifica, e che vanta importanti collaborazioni come “Oggi vendo tutto”, scritta da Ivano Fossati, e “Did I lose you”, dove Giorgia duetta con il cantante inglese Olly Murs.

Un album vario, in cui Giorgia spazia dal pop, al soul, all’house, generi diversi abilmente combinati tra loro. Le melodie radiofoniche si alternano a quelle meno immediate, che devono essere ascoltate con attenzione per essere colte, e, a questo tessuto, si aggiungono inserti elettronici, come nel brano “Ogni fiore”, in cui al testo semplice e dolce l’elettronica stessa fa da sfondo, senza imporsi, ma creando effetti delicati.

Due brani, “Perfetto” e “La mia stanza” spiccano, in particolare, per la loro diversità rispetto a tutti gli altri: caratterizzati da una sonorità house,  risultano , forse, troppo distanti dall’abituale genere della cantante, seppur di elevata complessità musicale, e tolgono valore alla voce. E’ presente, inoltre, un duetto con Alicia Keys, uno dei brani più riusciti, in cui le voci delle due cantanti si fondono a tal punto che non è più possibile distinguerle, in un crescendo di emozioni. Un disco intenso, che porta gli ascoltatori a meravigliarsi della bravura della cantante italiana, con la sua voce ammaliante, che rende incapaci di premere il tasto “stop” e dedicarsi a una qualsiasi altra occupazione. Un insieme armonioso da apprezzare in ogni dettaglio, dalle più piccole sfumature musicali al testo, ricco di immagini e poesia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...